2nd Serias

from Istanbul [TR] – 15th Istanbul Biennial

Questa seconda serie ispirandosi al tema della 15th. Istanbul Biennial, A good neighbour, associa il gesto di apporre il QR code di Palying Scenic nelle immediate vicinanze delle 6 sedi principali della manifestazione o in diversi quartieri (neighbourhoods) del centro storico della città a 8 cartoline postali raffiguranti attraverso pittura, immagini d’epoca o recenti, ancora luoghi caratteristici di Istanbul. Per il dettaglio di tali associazioni rimando alle didascalie che accompagnano le singole immagini pubblicate sulla pagina Instagram: @playingscenic_2017.

Il messaggio affidato al retro delle cartoline è:
Saluti da Istanbul in turco, poi ad ogni destinatario di questa serie a mia discrezione è associata una delle 40 definizioni di “buon vicino”, raccolte tra i cittadini di Istanbul quindi trasformate in domande, da Elmgreen & Dragset la coppia di artisti, curatori della manifestazione.
In aggiunta ho indicato sempre l’indirizzo del sito e apposto due adesivi quello del QR e il logo del bandito.

Soltanto cinque su otto cartoline appartenenti a questa serie sono giunte ai rispettivi destinatari in un tempo medio di 45 giorni dalla spedizione, avvenuta il 19 ottobre 2017.

Istantanee scattate con smartphone, pubblicate su Instagram

 

Esempi associazioni cartolina/scatto polaroid, Instagram @playingscenic_2017