QR Code – Playing Scenic Exhibition VCard

n. 250 adesivi polietilene. (2017)
Dimensioni singolo adesivo: 5 x 5 cm

Biglietto da visita virtuale, contiene una descrizione sintetica del progetto espositivo e il link al sito con la mappa. Scansionandolo con una apposita applicazione è possibile accedere direttamente al sito oppure salvare il link nei contatti del proprio dispositivo.

Utilizzo il QR Code come vettore di diffusione/trappola in quanto mezzo largamente impiegato in ambiti sia culturali che commerciali per la condivisione di informazioni mirate. Inserendo i miei codici all’interno di strutture comunicative preesistenti credibili cerco di favorirne la consultazione accidentale alla ricerca di individui che assecondino la curiosità di esplorare il sito e quindi conoscere il progetto nonostante lo svelamento dello stratagemma attuato per attirarli.

A partire dal giorno dell’inaugurazione ho iniziato un’opera di disseminazione degli adesivi con il codice QR per le vie di Bologna e di altre città italiane in cui occasionalmente mi trovavo, ad es. Roma, Milano, Torino, Verona, Venezia, Prato, Pistoia. Sempre cercando di collocarli in spazi/punti strategici con una preferenza per quelli afferenti all’ambito artistico contemporaneo al fine di dare visibilità al progetto.